Salta al contenuto

ERA ESTINTO DA 170 ANNI, RITROVATO NEL BORNEO

image

Un team di ricercatori Indonesiani ha trovato le prove che un uccello ritenuto estinto dal secolo scorso è ancora presente e vive nel Borneo, nel sudest asiatico.

Tra il 1843 e il 1848 il

Babbler dalle sopracciglia nere o Malacocincla perspicillata, fu catturato dal naturalista Carl Schwaner; quella fu l’ultima prova dell’esistenza di questa specie. Nel corso del tempo, l’uccello e la sua storia sono diventati noti come “il più grande enigma dell’ornitologia indonesiana”. La maggior parte degli studiosi pensava che si fosse estinto. 

Lo scorso anno scorso, una coppia di ornitologi catturarono un uccello che non furono in grado di identificare, rilasciandolo dopo le rilevazioni di routine. Le ricerche del team sono continuate ed ora si è giunti alla conferma che si tratta proprio del “chiacchierone dalle sopracciglia nere”. L’animale è stato catturato nel Kalimantan, nell’isola del Borneo, e la sua scoperta dimostra che si pensava fosse estinto solo perché lo si cercava nel posto sbagliato. I ricercatori hanno aggiornato i testi di ornitologia togliendo l’uccello dalle specie estinte e attendono di poter effettuare la prossima spedizione per contare quanti esemplari e specie di questa razza sono presenti sulla grande isola.

“Penso che sia sorprendente che siamo riusciti a documentare una delle scoperte zoologiche più notevoli in Indonesia, se non in Asia, in gran parte attraverso la comunicazione online nel mezzo della pandemia di coronavirus, che ci aveva impedito di visitare il sito”, ha osservato Teguh Nugroho, membro dello staff del Parco nazionale di Sebangau nel Kalimantan.

_____________________

Fonte: Birding Asia – 25 febbraio 2021

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...