Salta al contenuto

IL PESCATORE CHE FERMA LA PESCA A STRASCICO CON  UN MUSEO IMMERSO

image

Paolo Fanciulli dall’età di 13 anni fa il pescatore nella laguna di Orbetello, in provincia di Grosseto. Negli ultimi anni ha notato il ridursi considerevole della ricchezza del suo mare e ha compreso che la causa era la pesca a strascico.

“Le reti sono appesantite da grosse catene per essere trascinate sul fondo del mare e sradicano tutta la posidonia, l’alga che è fondamentale per l’ecosistema mediterraneo perché orate, aragoste e gallinella vi depongono le uova”, racconta.

Per questo il pescatore, oggi sessantenne, ha deciso di impegnarsi personalmente per interrompere questa pratica illegale.

Paolo ha smesso di praticare la pesca intensiva e ha avviato il pescaturismo, portando i visitatori sulla sua barca e dando loro la possibilità di pescare e conoscere il mare e la minaccia ecologica che sta affrontando. Nei fine settimana gestisce un piccolo ristorante e vende il suo pescato ai Gruppi di Acquisto Solidale locali.

Nel 2006 ha pensato di animare il mare con 100 sculture di marmo proveniente dalla vicina Carrara e, attraverso il passaparola, i contributi dei turisti e il crowdfunding online, ha convinto tanti artisti di tutto il mondo a creare sculture in marmo per poi calarle in mare e realizzare un museo sottomarino.

Le sculture subacquee creano una barriera fisica per le reti e sono chiamate guardiani. Il museo “La casa dei pesci” attira i turisti e ha fermato la pesca illegale.

Gioia Benedettini, responsabile mare dell’Arpat, l’agenzia ambientale locale, afferma: “Mentre 10 anni fa la posidonia stava scomparendo, ora sta ricrescendo”.

___________________

Fonte: Casa dei pesci; The Guardian – 17 settembre 2021

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...