Salta al contenuto

IL PRIMO STATO A CONCEDERE LE TERRE ALLE DONNE

image

Con una decisione storica lo stato himalayano dell’Uttarakhand ha concesso alle donne sposate la comproprietà delle terre ancestrali dei loro mariti. È il primo stato indiano a farlo.

La sentenza chiamata Uttarakhand Zamindari Abolition and Land Reforms Act è destinata a oltre 350.000 donne di origine tribale che vivono nei villaggi ai piedi dell’Himalaya, dove la proprietà terriera si tramanda per via patriarcale solo agli uomini. Nello Stato tuttavia negli ultimi decenni si è assistito a una crisi dell’occupazione che ha causato la partenza di tanti uomini in cerca di lavoro e un fenomeno migratorio che ha cambiato gli equilibri sociali. Il governo ha ritenuto giusto che alle donne fosse data la comproprietà della terra e tutti i diritti che avevano dapprima solo i loro mariti.

“Questa ordinanza fornirà dei diritti paritari alle donne. Ciò avrà un impatto importante e farà molto per lo sviluppo dello Stato", ha detto il primo ministro Trivendra Singh Rawa. “Non era giusto che, nonostante lo svolgimento di tutti i lavori agricoli, le donne non potessero prendere decisioni o chiedere prestiti perché la terra era intestata ai loro mariti ”. Anche le donne divorziate, a condizione che non abbiano figli con il primo marito, potranno rivendicare la comproprietà della fattoria del padre e, se un marito divorziato fallisce, la sua ex moglie potrà presentare istanza di comproprietà.

_______________

Fonte: Times of India – 19 febbraio 2021

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...