Salta al contenuto

INVENTATO IL MICROSCOPIO CHE VEDE L’INVISIBILE

image

I ricercatori dell’Università del Queensland, in  Australia, hanno creato un microscopio quantistico in grado di rivelare strutture biologiche che non sono mai state vista prima d’ora.

La scoperta rivoluziona il mondo della scienza e apre la strada ad applicazioni  prima impensabili nel campo della biotecnologia. “Questa svolta stimolerà ogni sorta di nuove tecnologie, da migliori sistemi di navigazione a migliori macchine per la risonanza magnetica”, ha detto il professor Warwick Bowen dell’ARC Center of Excellence for Engineered Quantum Systems. Il microscopio è alimentato dalla scienza dell’entanglement quantistico, un effetto che Einstein descrisse come “interazioni spettrali a distanza”.

La Quantum Technologies Roadmap australiana vede i sensori quantistici stimolare una nuova ondata di innovazione tecnologica nel settore sanitario, ingegneristico, dei trasporti e delle risorse.

La grande evoluzione scientifica del microscopio quantistico inventato dal team australiano è la sua capacità di superare la tradizionale microscopia a base di luce. "I migliori microscopi ottici utilizzano laser luminosi che sono miliardi di volte più luminosi del sole", ha affermato il professor Bowen. "I sistemi biologici fragili come le cellule umane possono sopravvivere solo per poco tempo a questa luminosità … Il nostro microscopio fornisce una chiarezza migliorata del 35 percento senza distruggere la cellula, permettendoci di vedere minuscole strutture biologiche che altrimenti sarebbero invisibili”. 

Il professor Bowen ha affermato che ci sono opportunità potenzialmente illimitate per l’entanglement quantistico nella tecnologia.

_________________

Fonte: Nature – 9 giugno 2021

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Apprezzi il nostro lavoro?

✛  Sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...