Salta al contenuto

L’ANNUNCIAZIONE DI DA VINCI SALVA UN MURO VANDALIZZATO

Dalla Redazione gentile di Lonate Pozzolo

image

I 16 ragazzi e ragazze della Redazione Gentile di Lonate Pozzolo (VA) hanno intervistato l’artista Andrea Mattoni, in arte RAVO, in occasione dell’inaugurazione ufficiale della sua opera ‘Annunciazione’ – che riproduce il famoso dipinto di Leonardo Da Vinci – realizzata sul muro di un edificio da tempo vandalizzato. Lui non si è tirato indietro e ha risposto a tutte le loro domande con precisione e coinvolgimento.

Perché hai dipinto proprio l’Annunciazione di Leonardo?
“Da Lonate Pozzolo passa il Naviglio Grande  – spiega RAVO – e quindi sicuramente Leonardo è passato da qui. Questo è uno dei motivi per cui abbiamo scelto questo suo dipinto. Per rispettare le proporzioni uso il metodo della quadrettatura, utilizzato fin dal Medioevo per traslare l’opera di piccolo formato a una superficie più grande.

Perché hai scelto le bombolette per questo progetto?
Ho iniziato con loro a fare l’artista di strada e le uso perché riescono a riprodurre le sfumature della pittura a olio e mi consentono di essere veloce: in una settimana ho ultimato questa opera. Con i pennelli ci avrei messo mesi! Ho iniziato a 14 anni a utilizzare l’arte e i colori per esprimermi attraverso i graffiti. Da lì è partito tutto. Oggi mi definisco un artista di arte contemporanea.

Ti succede spesso di destare interesse nella popolazione e ti infastidisce che le persone si fermino continuamente a parlare con te e a farti domande?
Le persone sono i veri possessori di mio lavoro, coloro che ne godranno tutti i giorni. È parte fondante del progetto dialogarci, confrontarmi e rispondere alle loro domande.


Fonte: Redazione gentile di Lonate Pozzolo – 2 luglio 2021

image

📜 Leggi tutte le buone pratiche del Comune di Lonate Pozzolo

📁 Guarda le buone notizie dalla Lombardia

📰 Leggi tutte le notizie dagli assessorati alla gentilezza

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...