Salta al contenuto

L’AUTISMO FA CRESCERE LE AZIENDE: RIVOLUZIONE ASPERGER

image

E’ una delle prime aziende al mondo che ha deciso di puntare tutto sulle capacità nascoste e sottovalutate delle persone con autismo e sindrome di Asperger: fondata in Danimarca da

Thorkil Sonne, padre di un ragazzo con autismo, Specialisterne (gli specialisti) è diventata leader mondiale nell’inserimento lavorativo e nella valorizzazione di persone con disturbi del neurosviluppo, solitamente escluse dal mondo del lavoro. Le competenze peculiari di queste persone, come la memoria, l’attenzione ai dettagli, la concentrazione e l’attitudine a svolgere azioni ripetitive, sono educate e organizzate per poter diventare dei punti di forza del lavoratore e dell’azienda. Specilisterne assume e fa assumere da altre aziende persone autistiche e con Asperger, facendo svolgere loro attività in cui riescono a eccellere come nessun altro. 

Analisi e test dei software, controllo di qualità, computazione dati e implementazione degli standard sono attività particolarmente adatte alle loro caratteristiche di attitudine al ragionamento logico, competenze visivo–spaziali spiccate, facile apprendimento di schemi e memoria a lungo termine particolarmente sviluppata. Queste persone hanno inoltre una particolare propensione al rispetto delle regole e alla sincerità.

La società sviluppa le competenze personali, sociali e professionali per le persone con disturbi dell’apprendimento e organizza strategie appropriate per combinarle con i bisogni delle aziende. “Le persone con autismo hanno un tasso di disoccupazione dell’ 85%. Da una parte ci dedichiamo alla formazione per offrire talenti più preparati alle aziende, dall’altra dobbiamo sensibilizzare le imprese e prepararle per avere un’inclusione di successo”, spiega il direttore in Italia Pablo Mas.

__________________

Fonte: Specialisterne – 12 novembre 2021

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

image

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit ✛ sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...