Salta al contenuto

LE DONNE SAUDITE POTRANNO VIVERE DA SOLE: LA LEGGE

image

L’Arabia Saudita ha cancellato una legge che non consentiva alle donne single di vivere da sole e di gestire la propria vita in maniera indipendente da un uomo.

La monarchia islamica più grande del mondo ha rivisto una norma inclusa nell’antico ordinamento della Sharia che prevedeva che, dall’infanzia all’età adulta, ogni donna saudita fosse sotto il controllo di un tutore legale maschio della famiglia, per tutto il corso della sua vita. I tutori legali sono solitamente il padre o il marito ma possono anche essere un fratello o un figlio.

Dopo la recente apertura da parte della monarchia saudita a una serie di diritti per le donne, l’abolizione di questa legge rende legale per le donne non sposate, divorziate e vedove di vivere da sole senza bisogno del permesso della famiglia e senza il timore di essere affidate a un tutore. La legge, parte dell’articolo 169 della legge di procedura della Sharia che riportava “consegnare una donna al suo mahram (tutore)”, è stata eliminata e sostituita da un emendamento che consente alle donne adulte sole di vivere in alloggi separati.

La legge è stata modificata come parte di una sentenza storica a favore della 32enne Mariam al Otaibi, una scrittrice che ha vinto la sua causa nei tribunali sauditi per vivere da sola. Dopo aver trascorso più di 100 giorni in prigione, dopo la denuncia del padre per aver lasciato la casa e aver lavorato senza permesso, la ragazza è riuscita a far ribaltare la vecchia norma e a stabilire una nuova era per le donne arabe.

_________________

Fonte: Makkah Newspaper – 7 giugno 2021

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

image

Se apprezzi il nostro lavoro ✛ sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...