Salta al contenuto

LE GALAPAGOS CREANO UN NUOVO PARCO MARINO DI 38.000 KM

image

Il presidente ecuadoriano Guillermo Lasso ha annunciato la creazione di un parco marino protetto intorno alle isole Galápagos di 38.000 chilometri quadrati, un’area vasta quanto la Svizzera.

Lasso ha anche presentato insieme a Ecuador, Colombia, Panama e Costa Rica, l’Eastern Tropical Pacific Marine Corridor, un percorso marino protetto di

500.000 km², un rifugio subacqueo equivalente ad una superstrada per una grande varietà di animali migratori in via di estinzione come squali martello smerlato, squali balena, razze, tartarughe marine e tonni. Il percorso si collegherà con il già esistente Parco Nazionale delle Isole Cocos, patrimonio mondiale dell’UNESCO al largo della costa del Costa Rica per diventare il più grande dell’emisfero eoccidentale.

Il nuovo santuario marino espande l’attuale riserva delle Isole Galápagos del 45% e la protegge dalla pesca industriale, dalla caccia alle tartarughe e dallo sfruttamento di queste acque ricche di biodiversità e di specie uniche e delicate che vivono solo in questa zona del mondo. L’arcipelago è infatti considerato una delle aree con più biodiversità del pianeta, conseguenza del suo isolamento dovuto alla distanza dal continente e dell’ampia varietà di climi e di habitat dovuta alle correnti marine della zona che hanno portato all’evoluzione di numerose specie endemiche di animali e vegetali.

L’annuncio fa parte dei risultati della COP-26 di Glasgow e si colloca tra le iniziative per l’ambiente che molti Stati stanno realizzando nell’impegno mondiale per proteggere il pianeta dal cambiamento climatico.

__________________

Fonte: Ivan Duque Presidente della Colombia – 3 novembre 2021

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit ✛ sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...