Salta al contenuto

LE GOMME DA MASTICARE DIVENTANO RUOTE DA SKATEBOARD

image

Due giovani studenti di design francesi hanno sviluppato un metodo per riciclare le gomme da masticare al termine della loro vita e trasformarle in ruote da skateboard.

Hugo Maupetit e Vivian Fischer hanno installato pannelli di raccolta dedicati nelle aree urbane della città di Nantes, in Francia, dove i passanti possono attaccare la gomma dopo averla masticata, piuttosto che buttarla per terra. La gomma viene lavata, mescolata con un legante e coloranti naturali prima di essere stampata a iniezione per creare le ruote da skateboard, in quattro misure e tre diversi livelli di durezza. Una volta consumata, la ruota della gomma da skateboard può essere nuovamente macinata e fusa per creare una nuova ruota, creando un sistema a circuito chiuso.

La connessione tra l’abitudine di masticare chewingum e lo skateboard è l’anello che lega i due passaggi di questa pratica che potrebbe cambiare le abitudini dei ragazzi che spesso lasciano le gomme da masticare sul pavimento delle strade con le conseguenze di inquinare le città. Si stima che solo il 10% delle gomme da masticare vengano smaltite correttamente mentre il restante 90% deve essere rimosso dai pavimenti di tutto il mondo. Il solo Regno Unito spende circa 60 milioni di euro ogni anno per questa pulizia.

Sempre più designer stanno cercando di dare una nuova prospettiva di vita a oggetti di plastica comunemente disseminati, da chi crea sgabelli impilabili da mascherine scartate a chi raccoglie mozziconi di sigaretta per creare ciotole e vasi multicolori.

_______________________

Fonte: Hugo Maupetit; Vivian Fischer; Birmingham Mail  – 28 maggio 2021

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

✛  Sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...