Salta al contenuto

MAROCCO E ISRAELE SONO IN PACE DOPO 60 ANNI

image

Il re marocchino Mohammed VI ha firmato l’accordo di normalizzazione delle relazioni tra il suo Paese e Israele, il primo dal 1948, anno di nascita dello Stato di Israele.

Il capo di stato maggiore israeliano Meir Ben Shabbat ha preso parte al primo volo commerciale da Israele al Marocco che è stato definito un “momento storico che segna la storica pace tra i due Paesi”. Nel comunicato stampa congiunto è stato annunciato che gli accordi includono una cooperazione non solamente nei rapporti diplomatici ma anche nei settori dell’aviazione civile, della tecnologia, del commercio, degli investimenti e della fratellanza tra popoli.

Il Marocco è il quarto Paese arabo musulmano ad accettare di normalizzare i legami con Israele, sulla scia degli accordi di Abraham, dopo Emirati Arabi Uniti, Bahrein e Sudan. Ufficialmente le relazioni tra Marocco e Israele furono ristabilite nel 1994 ma Rabat le congelò in seguito allo scoppio della seconda Intifada palestinese. L’accordo appena firmato stabilisce una nuova cooperazione anche in materia di risorse idriche, scambio di merci e spostamento di persone.

Dopo la decisione della Mauritania di rescindere i rapporti con Israele nel 2010, oggi è il Marocco diventa l’unico Paese del Maghreb ad avere un legame con Israele. Lo Stato di Israele rappresenta la sede della seconda più grande diaspora marocchina dopo la Francia, con circa 800.000 immigrati.

Un ruolo importante in questo accordo è stato svolto dall’imprenditore marocchino Yariv Elbaz, molto noto in Francia e Israele, che ha svolto una intermediazione per far dialogare Washington e Rabat.

_______________________

Fonte: Anadolu AgencyThe Africa Report – 23 dicembre 2020

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...