Salta al contenuto

PIEMONTE DA RECORD: REGIONE PIÙ BELLA D’ITALIA 2021

image

Il Piemonte è stato premiato come territorio più bello d’Italia secondo il Touring Club Italiano, l’ente che da oltre vent’anni valuta le bellezze del nostro Paese e la qualità turistico-ambientale dei nostri territori.

Le eccellenze italiane identificate dall’ente senza scopo di lucro sono oltre 200 e 40 di esse si trovano in Piemonte; per la prima volta la regione diventa la più attraente e da visitare in assoluto secondo i parametri di qualità che assegnano le celebri Bandiere arancioni. Gli elementi su cui sono assegnati questi riconoscimenti sono legati alla valorizzazione dei piccoli borghi eccellenti dell’entroterra. Questo programma territoriale si occupa di promuovere lo sviluppo turistico sostenibile dove la tutela del territorio e del patrimonio è connessa all’autenticità dell’esperienza di viaggio. La Bandiera arancione è pensata dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita e viene assegnata alle località che godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio che sanno offrire un’accoglienza di qualità.
L’iniziativa è nata per stimolare, coinvolgere e promuovere i territori lontani dalla costa, in particolare le località minori ed i piccoli Comuni con meno di 15mila abitanti.

In Piemonte quest’anno si aggiungono sei nuove eccellenze tra cui Canelli, grazie ai suoi prodotti tipici e alle sue cattedrali sotterranee. Rosignano Monferrato premiata per i suoi infernot e per il percorso Morbelliano, mentre il centro storico di Castagnole delle Lanze è stato promosso per il suo paesaggio tra Langhe e Monferrato. Premiata anche Susa e il suo sconfinato patrimonio storico.

___________________

Fonte: Touring Club Italiano – 30 luglio 2021

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se apprezzi il nostro lavoro ✛ sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...