Salta al contenuto

UN TEMPO PER OSSERVARE IL MONDO: L’OCCHIO FOTOGRAFICO

image

Le vacanze sono un tempo privilegiato dell’anno, un periodo che dedichiamo al tempo libero e allo svago cercando di accumulare più esperienze possibili. Per non rischiare di far passare questo momento in un baleno, senza accorgersi della bellezza del mondo che abbiamo intorno, molti luoghi hanno pensato di offrire delle vere e proprie occasioni di contemplazione del paesaggio.

Il campo visivo umano assomiglia al grand’angolo di una macchina fotografica, una visione che inquadra l’ottica virtuale della nostra vita che  tuttavia spesso scorre senza essere recepita. Quando si guarda dentro al mirino di una macchina da presa invece, si può orientare lo sguardo in tutte le direzioni, concentrando lo sguardo e isolando i quattro lati di un’immagine definita. Lo stesso offrono le cornici dei quadri che delineano i contorni di una scena per concentrarne la bellezza.

Una installazione paesaggistica situata in Vietnam a

Quan Hoa, è stata pensata per incoraggaire le persone a fermarsi e a osservare, per essere più consapevoli e grate del paesaggio fluviale meraviglioso che si presenta come un giardino sopraelevato sulle imponenti montagne antistanti di pietra calcarea. Questo progetto mira ad avvicinare le persone alla bellezza dell’ambiente e a capire quanto esso sia sensibile e da proteggere come patrimonio naturale per le generazioni future. L’artista britannico Ashley Jackson una volta disse: “Se potessimo inserire delle cornici nel paesaggio, aiuterebbe a focalizzare la mente su ciò che è dentro quella cornice: molte persone guardano ma solo poche vedono e sentono la sua anima”.

_________________

Fonte: Duc Cuong Ha

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se apprezzi il nostro lavoro ✛ sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...