Salta al contenuto

SALE CHIUSE: IL TEATRO ARRIVA A DOMICILIO

image

Si chiamano Unità Speciali di Continuità Artistica e sono la risposta degli attori di teatro, musicisti e cantanti per superare le restrizioni imposte dal Covid19.

Il pubblico ordina da un menu online i pezzi, l’attore raggiunge con la bici la casa della gente, come un rider, con uno zaino contenente il necessario per lo spettacolo e mette in scena all’aperto e a distanza, sotto una finestra, in un cortile o in un parco, il suo spettacolo. Il progetto è partito dalla città di Lecce il 4 dicembre scorso e, dopo il grande successo, tantissimi artisti in tutta Italia hanno risposto a una chiamata per condividere l’idea e lo hanno replicato creando una vera e propria rete di artisti vagabondi per amore dell’arte.

È una rivincita della creatività sui teatri chiusi, raccontano gli artisti: “Si tratta di un’operazione teatrale nel senso più puro del termine: io, una bicicletta, una storia, un palchetto che metto all’interno dello zaino, nessun filtro tecnologico. Vado sotto i balconi e porto a domicilio gli spettacoli teatrali”, racconta Ippolito Chiarello che ha avuto per primo l’idea.

Alcuni condomini si mettono d’accordo e ordinano uno spettacolo insieme, altri lo regalano ai figli intristiti nelle loro stanze da ore di videolezioni, alcune scuole invitano gli artisti nei loro cortili, c’è anche chi lo regala alla moglie o al fidanzato per fargli una sorpresa. Un bisogno di arte e di umanità che ha trovato forza nella fantasia degli artisti che hanno saputo reinventare il loro ruolo in un momento in cui i loro talenti rischiavano di venire dimenticati e la loro arte repressa.

_____________________

Fonte: Ippolito Chiarello – 11 febbraio 2021

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact-checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...