Salta al contenuto

SPERANZA PER GLI ANIMALI A RISCHIO D’ESTINZIONE

image

Animali sull’orlo dell’estinzione sono tornati a popolare aree che avevano abbandonato per via della presenza di turisti e dell’inquinamento del loro ambiente.

● Le tartarughe marine: hanno sfidato riscaldamento globale, aumentando di numero e contribuendo all’ecosistema. 55 esemplari di balenottera azzurra, sono stati avvistati nell’Antartide.

● Anche i lupi grigi del Colorado: hanno fatto ritorno promuovendo la biodiversità. Per la prima volta in 3000 anni, il diavolo della Tasmania è stato reintrodotto con successo in un’area protetta dell’Australia.

● Le colonie d’api di Notre Dame, portate sul tetto della cattedrale nel 2013 per favorire la biodiversità sono vive e in ottima salute, questo nonostante si temesse il peggio dopo l’incendio del 2019.

● Delfini a Venezia in tempo di Covid 19 che ha lasciato tristemente deserte le vie delle nostre città, gli animali si sono più o meno timidamente avventurati dove fino a qualche settimana fa non avrebbero osato mai. Le cronache allora si riempiono di storie curiose.

● Le capre per esempio a Llandudno, una località turistica in Galles, si sono mostrate piuttosto intraprendenti e in gruppo sono arrivate in centro camminando tranquillamente in mezzo alla strada e spostandosi accanto a una grande siepe come fosse un allegro banchetto. Qualcuno ha chiamato la polizia che, accorsa, ha subito spaventato la mandria, pensando si trattasse di una scaramuccia notturna. Nei giorni successivi, le capre sono
tornate, in pieno giorno e girano indisturbate mangiando dalle siepi e arrampicandosi ovunque.

● In India le tartarughe marine, dopo anni sono tornate a nidificare indisturbate sulle spiagge lungo le coste dello Stato di Odisha, approfittando dell’assenza degli uomini che da sempre rappresentano una minaccia alla loro sopravvivenza, arrampicandosi ovunque.

_____________________

Articolo scritto dai giovani giornalisti gentili della Scuola IPC Bellisario, Mondovì (CN) classe 3A – gennaio 2021

______________________

❑  

Dal TG delle buone notizie Mezzopieno –

Guarda il progetto https://bit.ly/392A7KU

Insegnare la gentilezza e la positività nelle scuole. Firma la nostra petizione https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...