Salta al contenuto

VIA DALLA CITTÀ: IL PIEMONTE PAGA PER VIVERE NEI PICCOLI COMUNI

image

Addio al caos delle città, il Piemonte paga chi si trasferisce nei piccoli comuni montani.

Il bando della Regione Piemonte prevede contributi da 10 a 40 mila euro per acquistare o ristrutturare una casa in un comune con meno di 5.000 abitanti dell’area montana o premontana piemontese. Chi risiede in un centro urbano in Italia e intende acquistare o recuperare un immobile da rendere prima casa trasferendovi la propria residenza potrà ricevere non solo aiuti economici ma anche incentivi per l’apertura di attività produttive o commerciali o per lavorare in smart-working.

Una misura non isolata che si aggancia a un altro bando che la Regione Piemonte che incentiva la nascita delle “botteghe dei servizi” con specifici contributi a sostegno delle attività nei territori montani che offrono servizi alla cittadinanza. “Insieme al bando residenzialità – afferma l’assessore alla Montagna Fabio Carosso – stiamo lavorando con le Unioni montane all’individuazione di importanti azioni volte a contrastare la desertificazione commerciale nei paesi montani e, di conseguenza, a garantire agli abitanti di queste zone la fruizione di beni e servizi che ne migliorino la qualità della vita”.

In tutto sono 465 i Comuni montani del Piemonte con meno di 5 mila abitanti protagonisti del bando: 48 in provincia di Alessandria, 12 in provincia di Asti, 48 in provincia di Biella, 132 in provincia di Cuneo, 3 in provincia di Novara, 132 in provincia di Torino, 66 nel Verbano-Cusio-Ossola, 24 in provincia di Vercelli. 

___________________

Fonte: Regione Piemonte – 16 agosto 2021

image

VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

image

Se apprezzi il nostro lavoro e credi nel giornalismo costruttivo non-profit ✛ sostieni Mezzopieno*

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015

Mezzopieno News è un progetto di SEMI ETS, un ente no-profit registrato in Italia come Ente del Terzo Settore, senza fini di lucro.
Loading...