Salta al contenuto

ARRIVA IL “VACCINO ANTI-INFARTO”

Parte anche in Italia la somministrazione ad uso clinico del farmaco già ribattezzato il “vaccino anti infarto”.

“Il nuovo medicinale permette di gestire l’LDL-C, il cosiddetto ‘colesterolo cattivo’, che svolge un ruolo chiave nello sviluppo e nella progressione delle malattie cardiovascolari e aterosclerotiche”, spiega il professor Piergiuseppe Agostoni, direttore dello studio al Monzino di Milano. L’Inclisiran è stato definito una delle innovazioni più importanti in ambito di prevenzione cardiovascolare del nuovo millennio e il primo di una classe di medicinali contro il colesterolo che agiscono con un meccanismo di silenziamento genico su una sequenza di Rna messaggero delle cellule del fegato.

Lo studio clinico dell’Inclisiran è partito al Centro cardiologico Monzino di Milano e in altri 5 centri accreditati in Italia per poi essere implementato in altri ospedali. Trattandosi di un farmaco a rilascio prolungato, non è un vero e proprio vaccino, anche se ne condivide le modalità di somministrazione, essendo iniettato sottocute e agendo solo su un bersaglio specifico. Rispetto alle statine finora utilizzate per prevenire l’infarto, questo prodotto è ben tollerato dai pazienti che lo ricevono e non ha particolari effetti collaterali, evitando l’impegno quotidiano nell’assunzione di pastiglie che spesso provocano conseguenze indesiderate nell’organismo.

L’Inclirisan ha dimostrato di poter abbassare del 50% i livelli di LDL-C sia in pazienti con malattia cerebrovascolare che in pazienti con malattia polivascolare. “In questi soggetti, anche la terapia con statine, pur alla massima dose tollerata, non aveva ottenuto del tutto l’obiettivo”, spiega il professor Piergiuseppe Agostoni.

____________________

Fonte: Centro cardiologico Monzino; National Library of Medicine; AGI

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit ✛ sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...