Salta al contenuto

IL FULMINE PIÙ LUNGO DEL MONDO ATTRAVERSA 3 STATI

L’Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO) ha registrato il 1 febbraio 2022 il verificarsi di un fenomeno naturale di eccezionale spettacolarità, il lampo singolo più lungo della storia che ha attraverso 3 Stati, Texas, Louisiana e Missisipi negli Stati Uniti meridionali. Il lampo ha illuminato il cielo per 768 chilometri di estensione, l’equivalente della distanza tra le città di Londra e Amburgo.

Un secondo nuovo record mondiale, per la maggiore durata di un fulmine, si è verificato sull’Uruguay e sull’Argentina settentrionale, una parte del mondo nota per i suoi intensi fulmini. La durata dello straordinario fulmine è stata di 17,102 secondi.

Questi fenomeni sono il risultato di sistemi convettivi su mesoscala, complessi temporali che si estendono per centinaia di chilometri che producono campi elettrici giganteschi chiamati Megaflash. Entrambi questi eventi estremi sono stati lampi da nuvola a nuvola che si sono verificati a diverse migliaia di metri dal suolo e non hanno pertanto rappresentanto pericoli per gli esseri viventi o per le strutture sulla superficie terrestre sebbene abbiano offerto uno spettacolo di grande suggestione e di espressione della potenza della natura che è stato visto da milioni di persone.

“Questi sono record straordinari di singoli eventi di fulmini. Gli estremi ambientali sono misurazioni viventi del potere della natura, così come il progresso scientifico nell’essere in grado di fare tali valutazioni”, ha affermato il professor Randall Cerveny, relatore per il WMO.

____________________

Fonte: World Meteorological Organization

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit ✛ sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...