Salta al contenuto

2022, LA BANCA PIÙ SOSTENIBILE AL MONDO È ITALIANA

La classifica 2022 delle aziende più sostenibili al mondo redatta da Corporate Knights ha classificato al primo posto tra le società in Italia e prima tra le banche a livello mondiale il gruppo bancario Unicredit.

L’indice Global 100 di Corporate Knights è una classifica annuale indipendente delle 100 aziende più sostenibili del mondo sulla base delle principali metriche ambientali, sociali e di governance, le cosiddette ESG. La classifica valuta le 6.914 società di tutto il mondo con ricavi superiori a 1 miliardo di dollari, mettendo in evidenza i progressi sul fronte dei risultati raggiunti nell’ambito della sostenibilità a livello globale. L’analisi prende in esame 23 parametri chiave di performance per raggiungere un’economia pulita.

La strategia aziendale che la banca italiana ha presentato a dicembre 2021 considera target di 150 miliardi di euro in nuovi volumi totali ESG tra prestiti ambientali, prodotti di investimenti ESG, obbligazioni sostenibili e prestiti sociali. Unicredit ha inserito nel suo budget anche 100 milioni di euro per garantire parità di retribuzione salariale ed è impegnata attivamente a raggiungere l’obiettivo zero emissioni entro il 2030.

Corporate Knights è una società di prodotti di media, ricerca e informazione finanziaria con sede a Toronto, in Canada, impegnata nella promozione di un sistema economico in cui i prezzi incorporino pienamente i costi e i benefici sociali, economici ed ecologici e i partecipanti al mercato siano chiaramente consapevoli delle conseguenze delle loro azioni. L’azienda chiama questo sistema “capitalismo pulito”.

____________________

Fonte: Corporate Knights

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit ✛ sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...