Salta al contenuto

RINNOVABILI: I PAESI EUROPEI SUPERANO I TARGET 2020

Nell’ultimo decennio le rinnovabili europee hanno superato gli obiettivi stabiliti dai Paesi europei per il 2020, registrando risultati migliori del previsto.

Tutti i Paesi europei, tranne uno, hanno infatti raggiunto o migliorato la quota di produzione di energia da fonti pulite stabilita con il cosiddetto Pacchetto clima-energia 20-20-20, lanciato a giugno del 2009 dalla UE al termine del Protocollo di Kyoto, un insieme di direttive e regolamenti che, per la prima volta nel Vecchio continente, ha fissato dei target nazionali nella lotta al cambiamento climatico. Gli obiettivi erano: ridurre le emissioni di gas serra del 20 %, alzare al 20 % la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili e portare al 20 % il risparmio energetico.

A fine decennio, le rinnovabili europee hanno raggiunto una quota del 22% nel mix UE, due punti percentuali in più rispetto al target comunitario previsto dalla direttiva 2009/28/CE. “Si tratta di un’importante pietra miliare nel percorso dell’UE verso la neutralità climatica entro il 2050“, spiega Eurostat.

26 Stati membri su 27 hanno rispettato gli obiettivi o li hanno superati, ad eccezione di uno. Molti Paesi sono andati ben oltre il target 2020 come Svezia, Croazia (entrambi +11 punti percentuali in più) e Bulgaria (+7 punti percentuali). L’Italia ha superato il proprio target di 3,4 punti percentuali, raggiungendo il 20,4%. La Francia rappresenta l’unica eccezione con una differenza in difetto di 3,9 punti percentuali rispetto al 23% prefissato. I Paesi più virtuosi sono l’Islanda che ha raggiunto l’84% (contro il 64% previsto) e la Norvegia con il 77% (contro il 67% previsto).

____________________

Fonte: Eurostat; Unione Europea; Commissione Europea

Ufficio Studi MezzopienoGuarda tutti i grafici

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit ✛ sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...