Salta al contenuto

UNA NUOVA TECNOLOGIA RICICLA OGNI TIPO DI PLASTICA

Una svolta nella separazione dei rifiuti di plastica: le macchine ora potranno distinguere 12 diversi tipi di plastica e riciclarla completamente, senza sprechi e ottimizzando l’intero processo di recupero degli scarti.

I ricercatori del Dipartimento di ingegneria chimica e biologica dell’Università di Aarhus, in Danimarca, hanno sviluppato una nuova tecnologia per fotocamere in grado di vedere la differenza tra i diversi tipi di plastica (polietilene, polivinile, polistirene, polipropilene, PET, PVC, ecc). La tecnica consente di separare la plastica in base a una composizione chimica più pura di quanto sia possibile oggi, processo che apre opportunità completamente nuove per riciclare la plastica. La tecnologia è stata testata è verificata su scala pilota e sta per essere implementata presso i primi stabilimenti danesi di Plastix e Dansk Affaldsminimering Aps.

“Con questa tecnologia ora possiamo vedere la differenza tra tutti i tipi di plastica di consumo e diverse plastiche ad alte prestazioni” dichiara Mogens Hinge, ricercatore che dirige il progetto all’Università di Aarhus. Le materie plastiche sono attualmente separate utilizzando la tecnologia del vicino infrarosso o tramite test di densità, metodi che possono separare alcune frazioni plastiche ma con una scarsa accuratezza, perdendo quindi la purezza chimica nella composizione, un elemento fondamentale per poter aumentare il tasso di riciclaggio dei rifiuti di plastica. La plastica deve essere pura almeno al 96% per tipo di polimero per essere riciclata nell’industria convenzionale, ciò significa che deve essere separata in un prodotto quasi puro in termini di composizione chimica per poter tornare nel ciclo produttivo.

____________________

Fonte: Vibrational Spectroscopy

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit ✛ sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...