Salta al contenuto

LE EMOZIONI DIVENTANO MATERIA SCOLASTICA

L’educazione emotiva entra per la prima volta a far parte dei programmi scolastici per gli studenti italiani. Dal prossimo anno le scuole medie e superiori potranno inserire nuovi programmi di empatia, di emozioni e di competenze non strettamente cognitive, quelle capacità utili per affrontare la vita.

La proposta di legge “Sviluppo di competenze non cognitive nei percorsi scolastici” approvata dal Senato il 20 gennaio segue una direttiva dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che nel 1993 ha indicato l’elenco delle cosiddette “life skills”, ovvero l’insieme di capacità umane, acquisite attraverso l’insegnamento o l’esperienza diretta, che sono utili per vivere in armonia nella società ogni giorno. Queste competenze sono 10: saper risolvere i problemi, saper prendere decisioni, creatività, senso critico, autoconsapevolezza, capacità relazionali, comunicazione efficace, gestione delle emozioni, gestione dello stress ed empatia.

L’obiettivo di questa legge è permettere ai giovani in età scolare di acquisire capacità per superare gli ostacoli che gli si pongono nel corso della vita e di vivere al meglio il mondo e tutte le sue possibilità con gli altri. La proposta di legge, presentata dall’intergruppo parlamentare per la Sussidiarietà, mira ad abilitare l’utilizzo e la valorizzazione delle competenze non cognitive nella scuola italiana e “favorire la cultura della competenza, tesa a integrare i saperi disciplinari e le relative abilità fondamentali, al fine di migliorare il successo formativo prevenendo analfabetismi funzionali, povertà educativa e dispersione scolastica” come cita l’articolo 1 della legge.

____________________

Fonte: Senato della Repubblica Italiana – 12 gennaio 2022

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit ✛ sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...