Salta al contenuto

RECUPERARE I TESSUTI DI SCARTO DIVENTA OBBLIGATORIO

image

Dal 1° gennaio 2022 la raccolta differenziata dei rifiuti tessili è diventata una pratica obbligatoria in tutta Italia. Con questa decisione il nostro Paese anticipa di tre anni il recepimento della direttiva Ue contenuta nel “Pacchetto di direttive sull’economia circolare” da attuare in tutta Europa entro il 2025.

L’obiettivo della nuova legge è produrre meno scarti e trovare il modo di reimmettere quanti più tessuti dismessi possibili nel ciclo produttivo, riducendo gli sprechi. Per questo gli enti locali stanno lavorando per garantire la raccolta dei vestiti e degli scarti di tessuto in maniera capillare e stanno organizzando reti di riciclo, di riuso e di smaltimento che coinvolgono cittadini, associazioni, aziende ed enti su vasta scala nazionale.

In Italia il tessile è il quarto settore produttivo per utilizzo di materie prime e risorse idriche dopo quello alimentare, le costruzioni e i trasporti e la percentuale di prodotti tessili che finiscono nella quota indifferenziata dei rifiuti è oggi del 5,7%, secondo le indagini condotte dall’istituto Ispra. La media nazionale pro capite di recupero di rifiuti tessili è di 2,6 chili per abitante, contro circa 25 chilogrammi di tessuti che in media ogni anno vengono persi o dispersi da ognuno di noi.

Abbigliamento, scarpe e accessori usati in Italia sono raccolti attraverso appositi cassonetti da aziende registrate come gestori ambientali. Il tutto avviene in sinergia tra associazioni, imprese e cooperative attive nel settore della della raccolta differenziata, della commercializzazione e della lavorazione dei rifiuti tessili.

___________________

Fonte: Decreto Legislativo 152/2006

D.L. 1° marzo 2021, n. 22

Ispra – 31 dicembre 2021

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit ✛ sostieni Mezzopieno

 

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...