Salta al contenuto

LE RINNOVABILI RADDOPPIANO NELL’ANNO DEL COVID

image

Il 2021 è stato un altro anno record per le energie rinnovabili, nonostante la pandemia di Covid e l’aumento dei costi delle materie prime in tutto il mondo.

Circa 290 GW di nuova capacità di generazione di energia rinnovabile, principalmente sotto forma di turbine eoliche e pannelli solari, sono stati installati in tutto il mondo nello scorso anno, battendo il record precedente del 2020. In base a questo trend di crescita, la capacità di generazione di energia rinnovabile supererà quella dei combustibili fossili e dell’energia nucleare combinate entro il 2026. La crescita è stata guidata principalmente dalle nuove politiche climatiche ed energetiche in molti paesi del mondo, con diversi governi che hanno realizzato programmi più ambiziosi sulla riduzione delle emissioni di gas serra, sia prima che grazie ai risultati ottenuti dal vertice delle Nazioni Unite sul clima Cop26 a Glasgow nel mese di novembre.

Fatih Birol, direttore esecutivo dell’IEA, ha dichiarato: “Le aggiunte record di energia rinnovabile di quest’anno sono un altro segno dell’emergere di una nuova economia energetica globale. Gli elevati prezzi delle materie prime e dell’energia che stiamo vedendo oggi pongono nuove sfide per l’industria delle rinnovabili, ma i prezzi elevati dei combustibili fossili rendono le rinnovabili ancora più competitive". Secondo il rapporto annuale dell’Agenzia Internazionale per l’Energia, le energie rinnovabili rappresenteranno circa il 95% dell’aumento della capacità di generazione di energia globale da qui alla fine del 2026, con l’energia solare che da sola riuscirà a rappresentare circa la metà di questo aumento.

_______________

Fonte: International Energy Agency – 1 dicembre 2021

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit ✛ sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...