Salta al contenuto

STARE CON I PROPRI ANIMALI DOMESTICI IN OSPEDALE: ORA SI PUÒ

Il legame che esiste tra chi vive con i propri animali domestici è spesso molto forte e la sua interruzione, provocata da un ricovero o da una lungodegenza ospedaliera, può rappresentare un elemento di sofferenza per entrambi. Per questo motivo sono molti gli ospedali che stanno creando delle possibilità per permettere ai pazienti di stare con i propri animali, organizzando spazi e procedure idonee.

L’ultimo in ordine di tempo è l’ospedale di Biella, in Piemonte, che ha aperto uno spazio dedicato a momenti di condivisione durante il ricovero, dove pazienti pediatrici e lungodegenti possono stare con il proprio animale d’affezione senza rischi ne compromissioni delle condizioni igienico-sanitarie. Di seguito a una diffusa richiesta da parte delle persone, è un’iniziativa che per la prima volta si concretizza in Piemonte, in un’ottica di maggiore umanizzazione delle cure ospedaliere e di qualità della vita dei malati.

“Gli effetti positivi del rapporto con gli animali domestici sono da tempo dimostrati dalla letteratura scientifica e la possibilità di mantenere un rapporto affettivo con il proprio animale in caso di ricovero prolungato rappresenta perciò un valore assistenziale e di qualità del percorso di cura del paziente fragile e ospedalizzato”, riporta il comunicato dell’ASL di Biella. La nuova sezione si trova al primo piano dell’ospedale, isolata dal resto dei reparti, ed è organizzata per garantire le misure igieniche e la sicurezza di tutti i pazienti.

___________________

Fonte: ASL Biella

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...