Salta al contenuto

235 GIORNI IN MARE SENZA STRUMENTI: LA DONNA DEL VENTO

La sudafricana Kirsten Neuschäfer è la prima donna a vincere il giro del mondo in solitaria. Dopo 235 giorni di navigazione in mare aperto, senza assistenza e senza strumenti elettronici, la sua impresa entra nella storia come uno dei più emblematici inni alla lentezza e alla passione.

L’occasione è stata la celebre regata Golden Globe Race, molto più di una competizione, una vera e propria esperienza di vita. La navigatrice è stata in mare aperto e senza fare scali per oltre 7 mesi avvalendosi solo di carte nautiche, bussole e di un timone a vento. Classe 1982, Kirsten era partita lo scorso 4 settembre da Les Sables d’Olonne, in Francia, insieme ad altre 16 barche. La sua vecchia barca a vela di 10 metri e mezzo del 1988, un Cape George 36 mosso solo dal vento e con soltanto una radio per comunicare con l’organizzazione durante questi mesi in caso di emergenza, è stata la prima a completare il giro del mondo, il 27 aprile 2023. 13 barche si sono ritirate, un’altra dopo due mesi di navigazione è naufragata ed è stata proprio la Neuschäfer a correre in suo soccorso.
“Considero questa regata un’avventura pazzesca perché con i suoi tempi lunghissimi mette alla prova la psiche umana in maniera incredibile”, ha dichiarato Giancarlo Pedote, celebre velista specializzato in attraversate solitarie.

___________________

Fonte: Kirsten Neuschäfer; Saily; foto di Mike Bird

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...