Salta al contenuto

A TORINO IL PRIMO IMPIANTO A CUORE BATTENTE AL MONDO

È italiana la prima protesi mitrale transcatetere al mondo impiantata senza ricorrere alla tradizionale circolazione extracorporea, ossia all’intervento a cuore aperto.

Si chiama Epygon ed è stata ideata in provincia di Ivrea nel bioparco di Colleretto Giacosa da un gruppo di bioingegneri piemontesi, grazie alla sinergia tra aziende ospedaliere, università e industrie italiane e francesi. Il design rivoluzionario di questa protesi le ha permesso di essere impiantata con successo ‘a cuore battente’ presso il Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare dell’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino dal team di medici diretto dal professor Mauro Rinaldi.

La prima paziente salvata dalla nuova protesi è una donna di 62 anni che soffriva di una grave forma di insufficienza mitralica non trattabile con cardiochirurgia tradizionale a causa di molteplici fattori di rischio. Il successo di questo intervento pionieristico apre nuove prospettive nel campo della medicina poiché rende l’impianto il primo e unico per pazienti che non possono essere sottoposti a un’operazione tradizionale a cuore aperto. La nuova protesi Epygon ha un’efficacia mai raggiunta prima che riesce a minimizzare i rischi di interferire con le altre strutture del cuore e, grazie ai suoi due lembi, invece dei tradizionali tre delle protesi biologiche, permette di riprodurre il flusso fisiologico del sangue nel ventricolo sinistro, imitando la valvola originale e migliorando in questo modo anche la funzione del muscolo cardiaco.

___________________

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...