Salta al contenuto

APRE IL PRIMO MUSEO DELLE COSE RITROVATE

A Verrucchio, un piccolo paese in provincia di Rimini, ha aperto il primo museo dedicato agli oggetti abbandonati. Si chiama Micro e ha sede nel Torrione delle Mura di San Giorgio.

Oggetti apparentemente insignificanti, abbandonati o dimenticati, sono esposti come se fossero opere d’arte e catalogati come reperti archeologici. L’idea alla base del Museo dell’Oggetto Ritrovato è quella di recuperare il vecchio rapporto tra le persone e le cose e di mettere in luce il contrasto tra la vita effimera degli oggetti moderni e il rapporto profondo che l’umanità aveva con le cose in passato, quando gli oggetti erano progettati per durare. In un’epoca in cui gli oggetti sembrano nascere per durare poco e vengono rapidamente sostituiti, il museo invita il pubblico a riconsiderare il loro valore intrinseco e, indagando il rapporto fra l’uomo e le cose, a riflettere sull’affezione che sono in grado di generare.

“Le cose rifiutate, talora ridotte a frammenti, parlano di noi e della nostra storia recente, quanto le pagine di un trattato di sociologia o di antropologia. Oltre ad avere un potere evocativo, affettivo ed estetico straordinario che non può non far breccia nell’anima delle persone”, racconta Gabriele Geminiani, ideatore del progetto.
“Ho sempre subito il fascino delle povere cose abbandonate al proprio destino nei greti dei fiumi come sulle battigie invernali. Si tratta di cose logore delle quali mi ferisce profondamente lo stato di abbandono unito a quello del degrado, dello sfinimento, dell’agonia… Perché senza una loro casa le idee, come i sogni, restano chiusi nel cassetto”.

___________________

Fonte: Rimini Today; Artribune

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...