Salta al contenuto

IL PRIMO SUV SOLARE FUORISTRADA AL MONDO

Si chiama Stella Terra ed è il primo veicolo fuoristrada ad alimentazione esclusivamente solare, un’auto che non necessita di nessuna stazione di ricarica per spostarsi.

Inventata e costruita dall’ormai celebre e pluripremiato laboratorio di studenti del Solar Team dell’università di Eindhoven, è stata omologata per muoversi con una velocità massima di 145 chilometri all’ora e circa 710 chilometri di autonomia su strada e circa 550 chilometri fuoristrada in una giornata soleggiata; in condizioni nuvolose l’autonomia cala di circa 50 chilometri. I pannelli solari e il design aerodinamico studiati per raccogliere più insolazione possibile, utilizzano materiali compositi leggeri e robusti per ridurre il peso che è di 1200 chilogrammi. “Uno dei vantaggi dei pannelli solari sul tetto è che possiamo avere una batteria molto più piccola perché la ricarichiamo durante la guida”, spiega Bob van Ginkel, responsabile tecnico del team. La sua autonomia potrebbe essere utile in aree in cui non esistono reti energetiche.

Dopo aver presentato un prototipo del SUV a settembre, il team ha attraversato il Marocco per testare l’auto su diversi terreni fuoristrada, in condizioni estreme.”Il nostro obiettivo è ispirare non solo la gente comune ma anche l’industria automobilistica, la Ford e la Chrysler e tutto il mondo, a riconsiderare i propri progetti e a innovare più velocemente di quanto non facciano attualmente”, ha dichiarato Thieme Bosman responsabile del team. “Ora tocca al mercato che ha le risorse e il potere per apportare questo cambiamento e il passaggio a veicoli più sostenibili” raccontano orgogliosi i pionieri olandesi.

___________________

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...