Salta al contenuto

GLI ABORTI AI MINIMI IN ITALIA DA 40 ANNI

Cala sensibilmente in Italia il ricorso all’aborto. Nell’ultimo rapporto emanato dal Ministero della salute, le interruzioni volontarie di gravidanza sono diminuite del 4,2% rispetto all’anno precedente, seguendo una tendenza in discesa costante dal 1983. Il dato italiano è tra i più bassi a livello internazionale e decresce in tutte le aree geografiche e in tutte le fasce d’età. Una riduzione che riguarda anche le donne straniere, pur essendo quelle con il più alto tasso di abortività.
La rilevazione mostra il maggiore e più efficace ricorso ai metodi per la procreazione consapevole alternativi all’aborto e alla contraccezione di emergenza, secondo gli auspici della legge n. 194/78 che dette inizio alla disciplina delle modalità di accesso all’aborto. La percentuale di interruzioni volontarie di gravidanza è scesa al 15,9% e sempre meno spesso viene effettuata da donne con precedente esperienza abortiva (il 24% del totale). I dati identificano un crescente ricorso alla somministrazione farmacologica, utilizzata in oltre il 45% dei casi, con una netta diminuzione degli aborti chirurgici, -64,4% rispetto al 2020, anche in seguito alla circolare del 12 agosto 2020 del ministero della Salute ‘Aggiornamento delle Linee di indirizzo sulla interruzione volontaria di gravidanza con mifepristone e prostaglandine’. La riduzione complessiva del numero totale di aborti tra il 1983, anno in cui si è riscontrato il valore più alto e il 2021 è stata del 72,8%.
I dati sono raccolti grazie al Sistema di Sorveglianza Epidemiologica delle IVG, attivo in Italia dal 1980 e grazie alla diffusione dei consultori familiari.

___________________

Fonte: Ufficio Studi MezzopienoGuarda altri grafici

Ministero della salute

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...