Salta al contenuto

IL LAGO MACULATO: TESORO DELLE TRIBÙ

Come una tavolozza di colori della natura, lo Spotted Lake (lago macchiato) è un bacino d’acqua dolce che si trova in Canada, nella regione del British Columbia.

Il lago salino endoreico si trova nella Similkameen Valley e non ha sbocchi al mare: la sua superficie è maculata ed intensamente variopinta, tanto da sembrare il quadro di un’artista a cui è scappata la mano con il colore. Il suo aspetto così caratteristico e unico ha origine dal processo di evaporazione dell’acqua che concentrandosi lascia numerosi depositi minerali sul letto del lago, come tante piscine di colori diversi che si modificano continuamente. Il lago maculato ha un’idrologia e una composizione minerale molto singolari, nella sua acqua si trovano una grande quantità di minerali come magnesio, sodio e solfati di calcio, titanio e argento. Il fango e le acque del lago sono utilizzati da sempre dai nativi della regione per curarsi e per la guarigione terapeutica.

La regione intorno allo Spotted Lake era originariamente abitata dalle tribù indigene della Valle di Okanagan che chiamavano il lago “Kilkuk”. Durante la Prima guerra mondiale il lago divenne proprietà privata per circa 40 anni, sottraendolo alle popolazioni che per generazioni lo avevano vissuto ed utilizzato. Nel 2001, dopo lunghe trattative e una complessa battaglia legale, il Governo canadese ha acquistato il lago e l’area circostante e le ha restituite ai popoli che avevano posseduto queste terre per secoli.

___________________

Fonte: World Atlas

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...