Salta al contenuto

ARRIVANO I JEANS AIRBAG: IN MOTO PIÙ SICURI

Sono sempre di più i sistemi che permettono di andare in moto in modo più sicuro. La nuova frontiera tecnologica è quella degli airbag incorporati direttamente nei pantaloni.

Dopo l’airbag nelle giacche, utilizzato anche nel MotoGP dal 2018, l’attenzione dei dispositivi di sicurezza arriva anche alle parti inferiori del corpo. Due aziende di abbigliamento per motociclisti, la francese CX Air Dynamics e la svedese Mo’Cycle hanno sviluppato due diverse soluzioni per la protezione delle gambe dei motociclisti. I dispositivi riescono ad assorbire gli urti su ginocchia, fianchi e coccige a seguito di cadute accidentali o incidenti in moto, gonfiandosi velocemente al momento dell’impatto e creando un cuscinetto che attutisce gli urti e le distorsioni.

CX Easyriders si indossa sopra i normali pantaloni mentre i Mo’Cycle sono già stati rinominati gli airbag jeans perché sono normali pantaloni denim che contengono degli airbag incorporati in una tasca chiusa da una cerniera che si apre automaticamente all’occorrenza. Il modulo airbag si gonfia tramite una bomboletta di CO2 collegata alla motocicletta da una robusta imbracatura che attiva il gonfiaggio dell’airbag quando l’imbracatura si disconnette in caso di incidente. Una volta gonfiato, l’airbag avvolge i fianchi e le cosce per ridurre al minimo l’impatto e limitare il movimento. I jeans sono realizzati con un tessuto di qualità spaziale chiamato polietilene ad altissimo peso molecolare. Con un rapporto forza-peso maggiore dell’acciaio, il tessuto offre un’ampia resistenza all’abrasione offrendo allo stesso tempo molta elasticità per l’apertura dell’airbag.

___________________

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...