Salta al contenuto

INVENTATO IL SENSORE CHE SALVA LE FORESTE DAGLI INCENDI

Un gruppo di neolaureati turchi ha inventato un sistema per rilevare gli incendi prima che si diffondano, utilizzando una rete di sensori satellitari montati sugli alberi.

La tecnologia si basa su piccoli terminali digitali in grado di percepire i cambiamenti nell’aria e avvisare le autorità locali in caso di incendio. Con un solo sensore per ogni 16 ettari di foresta – o circa 16.000 alberi – il sistema può prevenire la diffusione delle fiamme, distinguendo diversi tipi di emissioni, come quella derivante da un incendio rispetto al fumo di una sigaretta o di un’auto o dalla polvere. Suat Batuhan Esirger, uno degli inventori della ForestGuard, ha dichiarato che questo apparecchio riduce il tempo necessario ai vigili del fuoco per essere avvisati di un incendio, da una media di circa 90 minuti a soli 15 minuti.

Il sistema misura e analizza la temperatura, l’umidità, la pressione dell’aria e i livelli di diversi gas per identificare la presenza di un incendio. I sensori sono alimentati da un pannello solare e sono dotati di meccanismi antifurto, realizzati in plastica ingegnerizzata in grado di resistere agli agenti atmosferici, alle interferenze degli animali e a temperature fino a 1.500°C, il che significa che possono sopravvivere a un incendio. “Continuano a inviare dati fino al loro ultimo respiro”, spiega Esirger. “Da questi dati possiamo prevedere la direzione dell’incendio, in modo da poter aiutare le autorità a combatterlo in modo più efficiente”. Il sistema può proteggere 500 alberi a un costo di circa 1 euro all’anno.

___________________

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...