Salta al contenuto

LA PRIMA PALA EOLICA CHE ALIMENTA UNA CITTÀ INTERA

La tecnologia sta compiendo progressi rapidissimi nel settore delle energie rinnovabili e proprio in questi giorni registra un nuovo record: la turbina eolica più potente del mondo, in grado di alimentare da sola una intera città.

La turbina inventata e prodotta dalla danese Vestas ha raggiunto per la prima volta la potenza nominale di 15 megawatt nel sito dello Jutland occidentale, in Danimarca. Con un diametro del rotore di 236 metri e un’area spazzata dal vento di 43.743 metri quadrati è la più grande del settore eolico e con i suoi 280 metri è anche la turbina eolica più alta del mondo. Le lame da 115,5 metri sono in grado di produrre 80 GWh all’anno, la potenza sufficiente per alimentare circa 20.000 famiglie europee e risparmiare più di 38.000 tonnellate di anidride carbonica, l’equivalente della rimozione di 25.000 autovetture dalla strada ogni anno. Alla massima potenza è sufficiente per fornire, in un’ora di funzionamento, circa 100.000 km di autonomia per muovere veicoli elettrici.
Questo tipo di turbina ha un’impronta paesaggistica nettamente meno impattante delle tradizionali pale eoliche installate in serie; con un solo palo del diametro di circa 10 metri è sufficiente, da sola, a soddisfare le esigenze di intere aree densamente abitate, senza ricorrere a carburante né produrre emissioni.
Dopo il test che ne ha confermato la capacità, l’azienda ha pianificato la produzione in serie e la commercializzazione in tutto mondo, prevista per il terzo trimestre di quest’anno.

___________________

Fonte: Vestas; foto di Pixabay

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...