Salta al contenuto

LE DISPENSE COMUNITARIE PER AIUTARE CHI È IN DIFFICOLTÀ

La “Little Free Pantry” cioè la piccola dispensa gratuita è un movimento nato negli Stati Uniti nel 2016 con l’obiettivo di istallare frigoriferi comunitari in diverse località delle città, per dare la possibilità alle persone in difficoltà economica di avere del cibo fresco tutti i giorni.

Si tratta di piccole credenze installate in strada, dipinte con colori sgargianti da volontari e persone comuni che si occupano di rifornirle di cibo e di gestire il progetto e le donazioni ricevute dalle persone e attraverso il sito internet che mette in rete tutti i donatori e le piccole dispense. Sopra le piccole dispense appare la frase: “Prendi ciò di cui hai bisogno, lascia quello che puoi e soprattutto sii benedetto”.

Il movimento ha inizialmente preso piede nella Carolina del Sud e poi a New York con l’iniziativa “frigoriferi amici” e si sta diffondendo in tutto il mondo in modo virale.
“Non siamo un’organizzazione no profit. Siamo vicini di casa. Non abbiamo molto tempo e i nostri budget sono limitati ma vediamo le lotte quotidiane dei nostri vicini e ci sentiamo chiamati a fare qualcosa in un modo che rifletta i nostri valori condivisi: compassione, generosità e fiducia” spiega il sito del movimento. Il primo suggerimento per installare una mini-dispensa è “riutilizza i mobili, usa un vecchio distributore automatico di giornali. Coinvolgi gli amici e i tuoi vicini e datevi dei turni. Poni la tua mini-dispensa in una zona ombreggiata e lontano dal traffico. Spargete la voce.

___________________

Fonte: Little Free Pantry

Volonwrite per Mezzopieno

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...