Salta al contenuto

L’ITALIA SUPERA IL 50% DI ENERGIA RINNOVABILE

Nell’ultimo mese di maggio le fonti rinnovabili in Italia hanno fornito il 51,6% della generazione elettrica netta nazionale.

La gran parte del fabbisogno della nostra nazione è soddisfatto con la produzione nazionale (82,1%) e per una residuale quota restante dal saldo dell’energia scambiata con l’estero, per un totale del 42,8% della domanda elettrica coperto da rinnovabili.
La spinta principale proviene dal settore idroelettrico, la cui produzione copre il 40,3% del totale rinnovabile. Il fotovoltaico rappresenta il 28,1%, l’eolico il 14,6%, il 12,6% sono le biomasse e il 4,4 % il geotermico. Il rapporto mensile sul Sistema Elettrico rivela inoltre che “Considerando tutte le fonti rinnovabili, nei primi cinque mesi dell’anno l’incremento di capacità in Italia è pari al 125% rispetto allo stesso periodo del 2022”. Dall’inizio dell’anno la produzione elettrica dalle fonti rinnovabili ha contribuito complessivamente per il 40,7% alla produzione elettrica totale netta, in aumento rispetto al 2022 del 36,1%.

Il dato di sintesi della domanda complessiva nazionale di energia elettrica mostra inoltre un calo nei consumi, a parità di giorni lavorativi. Su base annua destagionalizzata i consumi sono diminuiti del 5,6%, mentre la variazione tendenziale di maggio 2023 (rispetto a maggio 2022) dell’indice dei consumi elettrici industriali risulta in diminuzione dell’8,1%, nonostante la produzione industriale sia comunque in crescita.

___________________

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...