Salta al contenuto

IL PRIMO FARMACO CHE CURA IL TUMORE DEL CERVELLO

Il primo farmaco a bersaglio molecolare contro i gliomi del cervello con mutazioni IDH è stato presentato alla comunità scientifica. Si tratta di una terapia che riesce a cambiare la prognosi delle neoplasie e a raddoppiare il tempo di decorso della malattia.

I gliomi sono un gruppo eterogeneo di tumori cerebrali derivanti da particolari precursori contenuti nel sistema nervoso centrale. La mutazione IDH è caratteristica del tumore nei giovani ed è presente in 8 pazienti su 10. “Questa rappresenta la prima nuova opzione terapeutica per il glioma diffuso di basso grado in oltre 20 anni e la prima terapia a bersaglio molecolare sviluppata specificamente per questa malattia. Questi tumori sono incurabili. I risultati di questo studio offrono la possibilità di cambiare il paradigma terapeutico per questo tipo di glioma e potrebbero portare alla prima nuova terapia mirata”, spiega l’autore principale, Ingo Mellinghoff, del Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York.

Nello studio presentato in anteprima mondiale al meeting dell’American Society of Clinical Oncology di Chicago è stato mostrato come il vorasidenib produca un miglioramento significativo della progressione del tumore, interrompendone la crescita media per 27,7 mesi rispetto agli 11,1 mesi per i pazienti trattati con placebo, oltre ad ottenere un ritardo nel tempo dalla ripresa del trattamento. Il farmaco ha inoltre mostrato tossicità bassa e gestibile, con effetti avversi lievi o assenti nella maggior parte dei pazienti.

___________________

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...