Salta al contenuto

NASCE UN’AREA PROTETTA GRANDE QUANTO LA SPAGNA

Un parco marino di 475.465 chilometri quadrati è appena stato annunciato dal ministro dell’Ambiente australiano Tanya Plibersek.

l remoto Macquarie Island Marine Park, situato al largo della costa sud-orientale dell’Australia tra la Tasmania e l’Antartide nell’Oceano Antartico sarà un santuario marino completamente protetto grande quanto l’intera area della Spagna “chiuso alla pesca, all’estrazione mineraria e a tutte le attività estrattive”.
L’isola di Macquarie e le sue acque circostanti sono un sito di eccezionale importanza geologica e naturale, terreno di nidificazione per milioni di uccelli marini vulnerabili e per una ricchissima fauna selvatica in via di estinzione come albatros, elefanti marini, foche, balene e diverse specie di pinguini, tra cui il pinguino reale che non si trova da nessun’altra parte sulla Terra. “Voglio proteggere i nostri oceani per i nostri figli e nipoti. Questo annuncio fa parte della nostra missione per preservare i luoghi speciali dell’Australia, in particolare quelli che ospitano specie minacciate “, ha affermato Plibersek in una nota. L’espansione del parco marino, sorto nel 1999, crea uno dei più importanti ed estesi siti naturali protetti al mondo.

Darren Kindleysides, dell’Australian Marine Conservation Society, ha affermato che i santuari sono vitali per la fauna marina, gli ecosistemi oceanici sani e la pesca commerciale sostenibile. “Una forte protezione del santuario aiuterà questo ambiente marino sub-antartico unico a costruire la resilienza di fronte alle crescenti minacce e aiuterà anche a proteggere in futuro questa area cruciale della fauna selvatica, significativa a livello globale, da minacce come l’estrazione mineraria dai fondali marini”.

___________________

Fonte: Parks Australia; foto di Kai Craig

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...