Salta al contenuto

L’UNIONE AFRICANA DIVENTA MEMBRO PERMANENTE DEL G20

L’Unione Africana è stata ammessa come membro permanente nel Gruppo dei 20 Paesi più industrializzati del mondo. L’annuncio è stato dato nel corso del vertice G20 tenutosi a Nuova Delhi.

L’ingresso dell’alleanza formata dalle 55 nazioni africane, rappresenta un’eccezione per un’organizzazione regionale, la seconda dopo l’ammissione dell’Unione Europea. L’iniziativa ha un forte valore diplomatico ed ottiene l’obiettivo di elevare il livello di partecipazione del forum multilaterale globale al Sud del mondo e alla grande realtà africana, finora esclusa dai confronti e dalle decisioni internazionali. Il G20, il forum dei leader, dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali, creato nel 1999 dopo una successione di crisi finanziarie, per favorire l’internazionalità economica e la concertazione, diventa un organismo più inclusivo e aperto.

Il presidente di turno dell’Unione Africana, Azali Assoumani, ha preso parte al tavolo insieme ai grandi leader del mondo, per poi passare il testimone alla prossima presidenza che sarà assegnata a rotazione ogni anno tra le cinque regioni del continente. “L’Unione africana ha finalmente ottenuto la piena adesione al G20, iniziativa di cui l’UE è stata una sostenitrice costante fin dall’inizio con Macky Sall”, ha commentato Charles Michel, presidente del Consiglio europeo. Sall, attuale capo di Stato del Senegal ed ex-presidente dell’Unione Africana nel 2022, si è battuto per l’ingresso dell’UA a pieno titolo nel gruppo del G20 ed ha sostenuto la candidatura del grande continente al tavolo delle decisioni internazionali con forte determinazione, ottenendo un traguardo visto dagli osservatori come storico.

___________________

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...