Salta al contenuto

NASCE LA RETE EUROPEA PER LO STOCCAGGIO DI ENERGIA

Il 4 maggio 2023 è nata a Bruxelles l’Energy Storage Coalition, la nuova alleanza europea creata per accelerare la decarbonizzazione del sistema energetico attraverso la diffusione di soluzioni di stoccaggio dell’energia sostenibili e pulite a sostegno delle energie rinnovabili.

Si tratta del primo strumento fondato in Europa per creare la rete infrastrutturale energetica del mercato elettrico comunitario. L’accordo promosso dall’Associazione europea per lo stoccaggio dell’energia, SolarPower Europe, WindEurope e Breakthrough Energy, diventa la principale istituzione per guidare l’implementazione e la scalabilità delle tecnologie di stoccaggio dell’energia a lunga durata, rafforzare l’indipendenza energetica e per ridurre i prezzi dell’energia. “L’accumulo di energia è spesso il tesoro dimenticato. Nell’attuale riforma del mercato dell’elettricità abbiamo una grande opportunità per sbloccare il potenziale dello stoccaggio di energia nel sistema energetico europeo” ha dichiarato l’eurodeputata Emma Wiesner.
“Lo scorso inverno le rinnovabili dell’UE hanno generato più elettricità rispetto ai combustibili fossili. Il solare e le rinnovabili possono alimentare l’Europa in tutte le stagioni. Abbiamo bisogno di una solida infrastruttura energetica per rendere le rinnovabili per tutto l’anno la norma. Ciò significa prendere sul serio lo stoccaggio di energia e preparare la rete” ha dichiarato Walburga Hemetsberger, CEO di SolarPower Europe.
Giles Dickson, CEO di WindEurope, ha sottolineato che “Dobbiamo fare in modo che ogni KWh prodotto dai parchi eolici possa essere utilizzato al massimo delle sue potenzialità e nel miglior modo possibile. Per garantire l’approvvigionamento energetico dell’Europa dobbiamo offrire flessibilità di sistema riducendo a zero la nostra dipendenza dai combustibili fossili”.

___________________

Fonte: Energy Storage Coalition; immagine di Steve Whitelock

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...