Salta al contenuto

TORNANO A CASA 31 BAMBINI UCRAINI DEPORTATI DALLA GUERRA

Sono tornati nelle loro famiglie in Ucraina 31 bambini deportati illegalmente in Russia nel corso delle operazioni di guerra.

I bambini sono stati liberati dai volontari dell’associazione Save Ukraine ed accompagnati a piedi fino al confine con l’Ucraina. Il gruppo ha attraversato la Polonia, la Bielorussia, la Russia e la Crimea occupata dai russi, dove si sono riuniti con i bambini. Un gruppo di 13 madri ha lasciato l’Ucraina poco più di una settimana fa, molte di loro hanno ottenuto una procura che ha permesso loro di raccogliere i figli di altri genitori oltre ai propri
Si tratta della quinta missione di salvataggio organizzata dall’organizzazione dall’inizio dell’invasione ed è stata possibile grazie all’aiuto fondamentale di molti volontari in diverse località della Russia. Il Comitato Internazionale della Croce Rossa ha dichiarato di essere in contatto con il commissario russo per i diritti dell’infanzia Maria Lvova-Belova “in linea con il suo mandato di ripristinare i contatti tra famiglie separate e facilitare il ricongiungimento ove possibile”, sebbene Lvova-Belova abbia dichiarato in una riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite che i bambini sono stati presi per la loro sicurezza, non rapiti.

La diffusa deportazione forzata di bambini dall’Ucraina alla Russia costituisce una delle accuse di crimini di guerra mosse contro il presidente russo Putin e Lvova-Belova dalla Corte penale internazionale secondo cui ci sarebbero tra 16.000 e 19.000 casi di questo tipo sotto inchiesta.

___________________

Fonte: Save Ukraine

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...