Salta al contenuto

UZBEKISTAN: LA VIOLENZA DOMESTICA DIVENTA UN REATO

La Camera legislativa dell’Uzbekistan ha approvato una serie di emendamenti ai Codici di responsabilità penale e amministrativa sulla protezione delle donne e dei minori, rendendo di fatto un reato la violenza domestica, lo stalking e le molestie.

La tutela dei diritti delle donne e la parità di genere sono al centro del programma di riforme in corso nel Paese dell’Asia centrale, ancora legato a tradizioni arcaiche e a usi autoritari. Una nuova Costituzione, sottoposta a referendum nazionale lo scorso 30 aprile, sarà inoltre chiamata a consolidare le conquiste raggiunte, dopo anni di campagne e la nascita del movimento “Oqila ayollar” (donne intelligenti), che ha realizzato importanti riforme nel diritto della famiglia e delle donne.
“È una vittoria della nostra società civile e dei nostri attivisti, del buon senso e della giustizia”, ha affermato Saida Mirziyoyeva, capo delle comunicazioni dell’amministrazione presidenziale e figlia maggiore del presidente dell’Uzbekistan Shavkat Mirziyoyev. “Ci siamo impegnati a lungo e non è stato facile ma insieme abbiamo dimostrato che questi emendamenti sono essenziali nelle nostre leggi affinché diventino progressiste e umane. È una vittoria non solo per le donne dell’Uzbekistan ma anche per tutte le persone pensanti e progressiste”.

Il Paese sta lavorando per implementare nella nuova legislazione l’età minima per i matrimoni a 18 anni, l’istituzione di un ispettorato per il monitoraggio delle condizioni di lavoro delle donne, un nuovo programma nazionale per favorire l’attività delle donne in tutti i settori dell’economia e il congedo di maternità retribuito.

___________________

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...