Salta al contenuto

SCOPERTO UN MODO IN CUI L’ATMOSFERA SI PULISCE DA SOLA

Un team dell’Università della California Irvine ha scoperto un meccanismo alla base della formazione dei radicali idrossilici, usati dall’atmosfera per eliminare gli inquinanti e i gas serra.

La scoperta ridefinisce il modo in cui gli scienziati comprendono come l’aria si libera da agenti che altrimenti rimarrebbero per sempre in circolazione. “Abbiamo bisogno di radicali idrossilici (OH) per ossidare gli idrocarburi, altrimenti si accumulerebbero nell’atmosfera indefinitamente”, ha dichiarato Sergey Nizkorodov nello studio che mostra come un forte campo elettrico che esiste in superficie tra le goccioline d’acqua trasportate dall’aria e l’aria circostante può creare OH mediante un meccanismo precedentemente sconosciuto.
“OH è un attore chiave nella storia della chimica atmosferica. Avvia le reazioni che abbattono gli inquinanti atmosferici e aiuta a rimuovere sostanze chimiche nocive come l’anidride solforosa e l’ossido di azoto, che sono gas velenosi, dall’atmosfera”, ha affermato Christian George, un chimico atmosferico presso l’Università di Lione in Francia e autore principale del nuovo studio.

I risultati, ha riferito Nizkorodov, alterano la comprensione delle fonti di OH, qualcosa che cambierà il modo in cui altri ricercatori costruiscono modelli informatici che tentano di prevedere come avviene l’inquinamento atmosferico. Il team pensa che la ricerca che seguirà questa loro scoperta potrà portare a nuove soluzioni per combattere l’inquinamento atmosferico in modo naturale. “Molte persone lo leggeranno ma inizialmente non ci crederanno e cercheranno di riprodurlo o proveranno a fare esperimenti per dimostrare che è sbagliato”, ha detto Nizkorodov. “Ci saranno sicuramente molti esperimenti di laboratorio che seguiranno questo”.

___________________

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...