Salta al contenuto

ARRIVANO LE STRISCE PEDONALI CHE SI ILLUMINANO

Genova è la prima città italiana ad installare gli attraversamenti pedonali luminosi, un sistema che è in grado di diminuire sensibilmente gli investimenti e i decessi.

Le strisce stradali intelligenti sono dotate di un sistema di rilevamento automatico e si attivano autonomamente al passaggio dei pedoni, permettendo di allertare i veicoli in arrivo fino a 75 metri prima. Il sistema LightGuard attiva l’accensione di led sulle strisce pedonali e un’illuminazione dall’alto; un sistema alimentato a energia solare che richiede bassissima manutenzione e che funziona solo quando necessario, limitando l’inquinamento luminoso e lo spreco di energia.
“Genova sarà la prima città italiana a sperimentare l’innovativo sistema di attraversamento pedonale già utilizzato negli Stati Uniti e in alcuni aeroporti. Questo apparato ha caratteristiche potenziate e dinamiche che, nel momento in cui un pedone si immette sulle strisce, attiva delle luci che rendono evidente la situazione determinando una maggiore attenzione in chi sta guidando” ha dichiarato Matteo Campora assessore ai trasporti e alla mobilità del Comune ligure pioniere di questa nuova tecnologia.

Il Comune di Genova ha inserito questa iniziativa tra le attività già avviate nei mesi scorsi per migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile 2030 delle Nazioni Unite e con lo sforzo intrapreso da diverse amministrazioni in tutta Italia per ridurre gli incidenti e la mortalità sulle strade.

___________________

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...