Salta al contenuto

ENERGIA DAL TERRENO: SCOPERTO COME RICAVARLA

Un gruppo di ricercatori della Northwestern University ha sviluppato una nuova cella a combustibile che produce energia dai microbi che vivono nella terra.

Grande all’incirca quanto un libro, questa nuova tecnologia pulita completamente alimentata dal suolo è in grado di alimentare sensori e trasmettitori che possono diventare un’alternativa sostenibile e rinnovabile alle batterie utilizzate nelle applicazioni per l’agricoltura e le infrastrutture e collocate nella vegetazione. Messa in rete, può creare sistemi potenzialmente infiniti che, collegati tra loro, possono alimentare strutture energeticamente autonome, anche sottoterra. La scoperta è stata presentata alla comunità scientifica e gli autori dello studio hanno rilasciato al pubblico tutti i progetti, i tutorial e gli strumenti di simulazione, in modo che altri possano utilizzare e sviluppare la ricerca.

“Il numero di dispositivi nell’Internet delle cose (IoT) è in costante crescita”, ha affermato Bill Yen della Northwestern University che ha guidato il lavoro. “Se immaginiamo un futuro con miliardi di questi dispositivi, non possiamo costruirli tutti utilizzando litio, metalli pesanti e tossine pericolose per l’ambiente. Dobbiamo trovare alternative in grado di fornire basse quantità di energia per alimentare un sistema decentralizzato. Nella ricerca di soluzioni abbiamo esaminato le celle a combustibile microbiche del suolo che utilizzano microbi speciali per scomporre il suolo e utilizzare quella bassa quantità di energia per alimentare i sensori. Finché c’è carbonio organico nel terreno, affinché i microbi possano degradarsi, la cella a combustibile può potenzialmente durare per sempre”. “Questi microbi sono onnipresenti; vivono già nel suolo ovunque”, ha confermato George Wells della Northwestern, co-autore dello studio.

___________________

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...