Salta al contenuto

L’EUROPA FRENA L’EVASIONE NEL COMMERCIO ELETTRONICO

Il 1° gennaio 2024 sono entrate in vigore le nuove norme sulla trasparenza che permettono agli Stati membri dell’UE di reprimere le frodi legate all’imposta sul valore aggiunto (IVA) nei pagamenti transfrontalieri.

Le nuove norme forniscono alle amministrazioni fiscali degli Stati membri dell’Unione un sistema di scambio di informazioni sui pagamenti che consentirà loro di individuare più facilmente le evasioni fiscali, con particolare attenzione al commercio elettronico che è stato finora particolarmente soggetto a non conformità. I venditori online senza presenza fisica in uno Stato membro dell’UE che vendono beni e servizi ai consumatori dell’UE saranno tracciati e sottoposti a registrazione delle loro transazioni, dovendo dichiarare il valore effettivo di tutte le loro vendite online.

Il nuovo sistema sfrutta il ruolo chiave svolto dai fornitori di servizi di pagamento come banche, istituti di moneta elettronica, istituti di pagamento e servizi di giro postale che gestiscono collettivamente oltre il 90% degli acquisti online nell’UE. Dal 1° gennaio i PSP dovranno monitorare i beneficiari dei pagamenti transfrontalieri e, dal 1° aprile, trasmettere alle amministrazioni degli Stati membri dell’UE le informazioni su coloro che ricevono più di 25 pagamenti transfrontalieri al trimestre. Queste informazioni centralizzate in un nuovo database europeo, il Sistema elettronico centrale di informazioni sui pagamenti (CESOP), verranno archiviate, aggregate e confrontate con altri dati. Tutte le informazioni contenute nel CESOP saranno poi messe a disposizione degli Stati membri tramite Eurofisc, la rete dell’UE di specialisti antifrode.

___________________

Fonte: Commissione europea; foto di Negative Space

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...