Salta al contenuto

UNA NUOVA TERAPIA ABBATTE I TUMORI GASTROINTESTINALI

I principali enti sanitari mondiali hanno confermato la validità di una nuova terapia efficace per la cura dell’adenocarcinoma gastrico avanzato e del carcinoma delle vie biliari avanzato.

Dopo l’americana Food and Drug Administration, la Commissione europea ha approvato la chemioterapia Keytruda® (pembrolizumab) Plus, una immunoterapia anti-PD-1 che utilizza un anticorpo monoclonale umanizzato, per bloccare la proteina PD-1, la cosiddetta proteina 1 della morte cellulare programmata che si trova sulle cellule del sistema immunitario. Il nuovo farmaco interrompe il meccanismo che fa sì che le cellule tumorali non vengano più riconosciute come estranee e quindi non vengano più attaccate dalle cellule del sistema immunitario.

Il pembrolizumab ha dimostrato un miglioramento statisticamente significativo della sopravvivenza globale nei pazienti con cancro delle vie biliari, riducendo il rischio di morte del 17% rispetto alla sola chemioterapia. La sicurezza è stata valutata su 4.787 pazienti di tutti i tipi di tumore. La combinazione pembrolizumab/chemioterapia ha prodotto un beneficio in termini di sopravvivenza globale nei pazienti con adenocarcinoma gastrico/GEJ che si è tradotto in una riduzione del 22% del rischio di morte in seguito al trattamento rispetto alla sola chemioterapia. I casi colpiti da PD-L1 hanno sperimentato una diminuzione del rischio di morte del 26% in seguito al trattamento con la combinazione rispetto alla sola chemioterapia. Il farmaco può inoltre essere combinato con alto tasso di efficacia con gemcitabina/cisplatino nel trattamento di prima linea del cancro delle vie biliari localmente avanzato, non resecabile o metastatico.

___________________

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...