Salta al contenuto

NEL 2023 LA QUALITÀ DELL’ARIA È MIGLIORATA IN ITALIA

Le agenzie ambientali regionali hanno cominciato a diffondere le prime valutazioni sull’andamento della qualità dell’aria nel 2023, rilevando un calo dell’inquinamento dell’aria in gran parte dell’Italia, una tendenza che conferma l’andamento degli ultimi anni.

In Piemonte le polveri fini sono in forte calo da due anni. Tutte le stazioni dislocate sul territorio hanno registrato concentrazioni medie inferiori al 2022 e al 2021 e rispettato il valore limite medio annuale previsto dalla normativa pari a 40 µg/m³ (microgrammi per metro cubo d’aria). In Veneto è stato rispettato per il quarto anno consecutivo, in tutte le stazioni di misura, il valore limite annuale del biossido di azoto, con concentrazioni medie tendenzialmente inferiori o in linea con quelle dell’ultimo triennio. Il 2023 è stato uno tra gli anni con i livelli di PM10 più bassi, tra gli anni migliori degli ultimi venti, insieme al 2021.

In Friuli-Venezia Giulia si è registrato un minor numero di superamenti del livello di ozono rispetto al 2022. In Emilia-Romagna i valori medi annuali delle polveri, PM10 e PM2.5, sono risultati ampiamente entro i limiti di legge e per la prima volta è stato rispettato il numero di giorni con superamento del valore limite giornaliero di PM10 in tutte le stazioni tranne una. Per quasi tutti gli inquinanti le concentrazioni medie sono state inferiori dell’ultimo quinquennio. Nelle Marche il valore limite giornaliero di PM10 – da non superare per più di 35 giorni l’anno – è stato rispettato in tutte le 17 stazioni della rete di monitoraggio regionale.

___________________

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...