Salta al contenuto

A 90 ANNI BATTE IL RECORD MONDIALE DEI 200 METRI

La 90enne padovana Emma Mazzenga ha battuto il record mondiale dei 200 metri. Con il tempo di 54 secondi e 47 centesimi, la donna ha abbassato di oltre sei secondi il primato che la canadese Olga Kolteko aveva realizzato 13 anni fa.

Al PalaIndoor di Padova la nonnina veneta ha stabilito il primato nella categoria W90, quella riservata agli over 90. L’anziana signora non è nuova a questo tipo di primati, avendone raggiunti centinaia nella sua vita, incluso il record mondiale anche sui 400 metri. Tuttavia, una frattura l’aveva fermata nello scorso mese di agosto per quattro mesi e da meno di un mese aveva ricominciato ad allenarsi. Emma, nata il 1° agosto 1933, nel 2023 ha stabilito tutti i primati italiani SF90 dai 60 ai 400 metri. «Sono stata a casa una settimana dopo l’incidente “, racconta Emma, che vive da sola in un appartamento al terzo piano senza ascensore .–”Ma quando sono scesa per portare le immondizie mi sono resa conto che facevo fatica e che lo stare ferma non mi avrebbe aiutato. Ho così ripreso a camminare, a fare cyclette per recuperare almeno il fiato, e a metà dicembre sono tornata in pista. Ora spero con l’allenamento di migliorare e avvicinarmi allo stato di forma di un anno fa”.

Emma oggi detiene 2 primati mondiali, 6 primati europei e 28 migliori prestazioni italiane di categoria. Nella sua carriera agonistica master, iniziata a 53 anni, ha vinto 21 titoli mondiali, 50 titoli europei e 113 titoli italiani.

___________________

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...