Salta al contenuto

VEDERE IL MONDO COME GLI ANIMALI: ORA SI PUÒ

Non esistono due specie di animali che vedono il mondo con gli stessi colori.
Molti animali tra cui api, uccelli e persino mammiferi, come le renne, possono, per esempio, percepire la luce ultravioletta. Gli occhi umani invece hanno recettori sensibili al rosso, che molti animali non possono vedere.

Un gruppo di scienziati dell’Università della California Davis ha inventato un sistema che consente di vedere come guardano il mondo gli animali. Lo hanno fatto creando una fotocamera che registra contemporaneamente la luce ultravioletta e quella visibile. La soluzione si è rivelata essere un divisore di fascio. Questo speciale apparecchio ottico riflette la luce ultravioletta come se fosse uno specchio, ma lascia passare la luce visibile. Le diverse lunghezze d’onda percepite dalle differenti specie animali possono così essere sostituite da quelle visibili dall’occhio umano.

Con questa tecnica si possono, per esempio, guardare le danze di corteggiamento dei pavoni e vedere come le loro piume appaiono abbaglianti agli occhi delle pavone. Si può comprendere dettagliatamente che le manifestazioni allarmanti dei bruchi appaiono ai loro uccelli predatori come spaventosi lampi di colori oppure capire le strategie di mimetismo degli animali che si muovono sul suolo della foresta per mostrare o nascondere i loro colori.
I ricercatori hanno reso disponibili gratuitamente online tutti i progetti e i codici. “Il nostro obiettivo è che altri ricercatori costruiscano le proprie fotocamere e le utilizzino per rispondere alle proprie domande su come le altre specie vedono il mondo. Ci sono tante possibilità.”

 

___________________

Fonte: Plos biology; foto di Merlin Lightpainting

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...