La buona notizia del giorno ■

“Teatro no limits” è il progetto di audiodescrizione a cura del Centro Diego Fabbri di Forlì che il Teatro della Regina di Cattolica ha dedicato al pubblico con disabilità visiva o ipovedente. Si tratta dell’unica stagione di prosa in Italia interamente audio descritta per rendere “visibili” scene, costumi e movimenti degli attori, cioè quei particolari silenziosi che permettono al pubblico con disabilità visiva di assistere pienamente allo spettacolo.
L’intera stagione di prosa e uno spettacolo di danza, “Romeo e Giulietta” del Balletto di Milano, sono in questo modo accessibili al pubblico cieco o ipovedente, che usufruisce di un ingresso ridotto, mentre per gli accompagnatori è previsto il biglietto omaggio. Il progetto è ha il sostegno della Regione Emilia-Romagna, il supporto della SIAE- Società Italiana degli Autori e degli Editori e in collaborazione con il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell’Università di Bologna – Campus di Forlì.
Il debutto con “Perfetti sconosciuti”, commedia diretta da Paolo Genovese, ha visto la partecipazione dell’assessora regionale alla Cultura Gessica Allegni, che ha approfittato dell’occasione per presentare ai professionisti dell’informazione il ruolo dei teatri come luoghi di comunità inclusiva. Il Teatro della Regina, infine, ospiterà dal 23 al 27 febbraio 2026 un corso per operatori teatrali europei sulla gestione inclusiva. Iniziative, queste, che dimostrano la volontà e l’impegno di abbattere le barriere alla fruizione degli spettacoli dal vivo.
___________________
Articolo di: Elisabetta Gatto
Per approfondire le fonti originali: Teatro della Regina; Fondazione Ater ; immagine generata con Adobe Firefly
✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno







